Che cosa è la Mediazione

E’ un percorso volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito di una separazione e/o di un divorzio.

Tutto ciò avviene nell’ambito di un’esigenza di rielaborazione della propria identità in quanto definita anche dal rapporto di coppia ormai esaurito e della parallela necessità della ridefinizione, ristrutturazione e riorganizzazione delle relazioni familiari, in vista o dopo una separazione coniugale, proponendo una visione processuale e di tipo elaborativo della separazione come “divorzio psichico”.

Infatti, il riconoscimento della complessità del divorzio come processo sociale multidimensionale costituisce un’acquisizione ormai largamente condivisa, da porre alla base dei criteri guida del lavoro degli operatori, nell’ambito di un circolo virtuoso tra ricerca e intervento. In particolare, alla base della Mediazione Familiare vi è l’adozione di una prospettiva che rispetti la natura multidimensionale del fenomeno in quanto opera su territori di confine, rispettando gli ambiti propri delle diverse discipline (giuridica, psicologica, pedagogica e sociale) e ponendosi in una posizione di affiancamento operativo ad esse.

Back to Top